Back to top

Fornitura dei libri delle scuole primarie

(Legge regionale)
  • Servizio attivo
Fornitura dei libri di testo agli studenti residenti che frequentano scuole primarie.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle famiglie degli studenti residenti che frequentano scuole primarie, sia a Rubano che fuori dal territorio comunale.

Descrizione

La fornitura dei libri di testo agli studenti delle scuole primarie è gratuita (legge 10 agosto 1964, n. 719). La Regione del Veneto ha stabilito che la spesa per l’acquisto dei libri di testo sia sostenuta dal Comune di residenza anagrafica degli alunni e che i libri i testo dovranno essere forniti attraverso il sistema della "cedola libraria", garantendo in tal modo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie stesse.

Il Comune di Rubano si è dotato di un sistema di creazione delle cedole informatizzato, quindi non viene consegnata la cedola cartacea ai genitori.

Per richiedere i libri dovrete solamente recarVi dal vostro libraio di fiducia con il CODICE FISCALE dell’alunno e la lista dei libri fornita dalla scuola.

Il servizio per l'a.s. 2025/2026 sarà attivo indicativamente da lunedì 30 giugno 2025

In Comune di Rubano …

PER LE LIBRERIE
Le librerie che vogliono fornire i libri di testo agli studenti residenti a Rubano devono registrarsi come libraio sul seguente portale: https://clo.comunefacile.eu/
Il libraio, una volta registrato, potrà verificare la residenza e trovare la cedola dello studente. Dopo aver fornito i libri, il libraio dovrà inviare dal portale la cedola al Comune per la verifica degli importi e successivamente emettere fattura elettronica al Comune per ottenere il rimborso.

All'interno del portale sono disponibili il manuale d'uso e alcuni video.
Il manuale d'uso è pubblicato anche nella sezione "documenti" di questa pagina.

Il Comune di Rubano ha inserito per ciascuno studente la classe ipoteticamente frequentata in base all'anno di nascita. Si prevede quindi che la libreria debba inserire l'istituto e la classe corretta di frequenza dello studente.
La libreria dovrà inserire il nome dell’istituto e del plesso prendendole dall’elenco alla voce "istituto" e quindi scegliere la classe e la sezione tra quelle proposte, se si seleziona una classe in cui è prevista l’adozione del testo di religione (prime e quarte) e il bambino frequenta l’IRC si dovrà anche spuntare il bollino della religione.

Come fare

Per richiedere i libri dovrete solamente recarVi dal vostro libraio di fiducia con il CODICE FISCALE dell’alunno e la lista dei libri fornita dalla scuola.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere il CODICE FISCALE dell’alunno e la lista dei libri fornita dalla scuola.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la fornitura del bene.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il servizio per l'a.s. 2024/25 è attivo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 16/06/2025 10:35.00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?