Back to top

Iscriversi al registro per la cremazione

Descrizione

Iscriversi al registro per la cremazione

Il registro per la cremazione è stato istituito dall'art. 48 della Legge Regionale del Veneto n.18 del 01/02/2010. Nel registro sono annotate le modalità con cui il richiedente ha manifestato la volontà di essere cremato redatto secondo le forme prescritte dall'art. 602 del codice civile che disciplina l'istituto del testamento olografo. A tal fine il Comune di Rubano ha predisposto un fac-simile di dichiarazione. In qualsiasi momento il soggetto iscritto può richiedere la cancellazione dal registro o il ritiro dell'atto contenete la volontà di essere cremato.

Chi intenda richiedere l’iscrizione nel Registro per la cremazione deve compilare l'apposito modulo, allegando la necessaria documentazione e consegnarlo direttamente allo sportello Polifunzionale PuntoSi, o inviarlo per raccomandata al Comune di Rubano – Ufficio Polizia Mortuaria, Via A. Rossi 11 – 35030 Rubano (PD).

Dall'avvenuta iscrizione nel registro l'Ufficio Polizia Mortuaria rilascerà al richiedente una ricevuta.

Nella richiesta devono essere obbligatoriamente indicati i dati dell’esecutore delle proprie volontà quali nome cognome indirizzo e, se possibile, anche i riferimenti telefonici o eventuali indirizzi di posta elettronica.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?