Asilo nido: iscrizione al servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Asilo nido: procedimento di iscrizione al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutte le famiglie di bambini da 3 a 36 mesi di età.

Come fare

La domanda di iscrizione all'asilo nido può essere presentata a seguito di pubblicazione del bando annuale, generalmente a partire dal mese di febbraio.

Bando per a.s. 2024/25: Per accedere alla prima graduatoria ordinaria dell’a.s. 2024/25 le domande di iscrizione dovranno pervenire dal 1 febbraio al 29 febbraio 2024.
Attenzione: le domande presentate prima del 1 febbraio 2024 non verranno prese in considerazione.

Le domande presentate dal 1 marzo 2024 entrano nella successiva graduatoria straordinaria e vengono prese in esame in caso di posti disponibili e di esaurimento della graduatoria ordinaria. 

Nel mese di aprile verrà pubblicata una graduatoria provvisoria all'Albo pretorio del Comune e sul sito internet del Comune. Dopo circa 10/20 giorni viene pubblicata la graduatoria definitiva.

L'ammissibilità all’Asilo Nido sarà comunicata ai genitori tramite la pubblicazione della graduatoria “DEFINITIVA” che riporterà i bambini, inseriti nel rispetto della graduatoria, relativamente ai posti da coprire e l'articolazione di orario assegnata.
È compito dei genitori controllare sulla graduatoria definitiva se è stato assegnato un posto all’asilo nido e confermare l'accettazione del posto.

COME ACCETTARE IL POSTO IN ASILO
L'accettazione del posto avviene con la consegna all'asilo nido della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione pari ad un terzo della retta mensile entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria “definitiva” all’albo pretorio del Comune.
Tutte le istruzioni per il pagamento e quindi per accettare il posto saranno riportate nella graduatoria definitiva.
Se l’interessato comunica di rinunciare al posto o se non provvede al pagamento della quota di iscrizione entro i termini previsti, viene interpellato il richiedente collocato in graduatoria “in lista d’attesa” nella posizione immediatamente seguente relativamente alla disponibilità di posti nella sezione pertinente (età e orario richiesto). L’accettazione del posto, per i bambini “in lista d’attesa” e contattati per l’inserimento, sarà confermata con il pagamento della quota di iscrizione entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione. Le modalità di contatto saranno con comunicazione telefonica, posta elettronica (e-mail) o posta elettronica certificata (PEC).
La quota di iscrizione, pagata per confermare il posto, andrà a ridurre la retta del primo mese di frequenza.

Domanda di iscrizione all'asilo nido comunale
Copia del documento d'identità
(Facoltativo)
Copia del certificato medico
(In caso di disabilità ai sensi della Legge 02/05/1990, n. 104)
Certificazione di istituzione sanitaria o assistenziale pubblica
(In caso di parente con invalidità superiore ai 2/3)

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni (graduatoria ordinaria)

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 09:18.57