A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutte le famiglie di bambini da 3 a 36 mesi di età.
Il servizio è rivolto a tutte le famiglie di bambini da 3 a 36 mesi di età.
La domanda di iscrizione all'asilo nido può essere presentata a seguito di pubblicazione del bando annuale, generalmente a partire dal mese di febbraio.
Bando per a.s. 2024/25: Per accedere alla prima graduatoria ordinaria dell’a.s. 2024/25 le domande di iscrizione dovranno pervenire dal 1 febbraio al 29 febbraio 2024.
Attenzione: le domande presentate prima del 1 febbraio 2024 non verranno prese in considerazione.
Le domande presentate dal 1 marzo 2024 entrano nella successiva graduatoria straordinaria e vengono prese in esame in caso di posti disponibili e di esaurimento della graduatoria ordinaria.
Nel mese di aprile verrà pubblicata una graduatoria provvisoria all'Albo pretorio del Comune e sul sito internet del Comune. Dopo circa 10/20 giorni viene pubblicata la graduatoria definitiva.
L'ammissibilità all’Asilo Nido sarà comunicata ai genitori tramite la pubblicazione della graduatoria “DEFINITIVA” che riporterà i bambini, inseriti nel rispetto della graduatoria, relativamente ai posti da coprire e l'articolazione di orario assegnata.
È compito dei genitori controllare sulla graduatoria definitiva se è stato assegnato un posto all’asilo nido e confermare l'accettazione del posto.
COME ACCETTARE IL POSTO IN ASILO
L'accettazione del posto avviene con la consegna all'asilo nido della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione pari ad un terzo della retta mensile entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria “definitiva” all’albo pretorio del Comune.
Tutte le istruzioni per il pagamento e quindi per accettare il posto saranno riportate nella graduatoria definitiva.
Se l’interessato comunica di rinunciare al posto o se non provvede al pagamento della quota di iscrizione entro i termini previsti, viene interpellato il richiedente collocato in graduatoria “in lista d’attesa” nella posizione immediatamente seguente relativamente alla disponibilità di posti nella sezione pertinente (età e orario richiesto). L’accettazione del posto, per i bambini “in lista d’attesa” e contattati per l’inserimento, sarà confermata con il pagamento della quota di iscrizione entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione. Le modalità di contatto saranno con comunicazione telefonica, posta elettronica (e-mail) o posta elettronica certificata (PEC).
La quota di iscrizione, pagata per confermare il posto, andrà a ridurre la retta del primo mese di frequenza.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Le tariffe dell'asilo vengono approvate annualmente dalla Giunta Comunale e sono incassate dal gestore (SPES)
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.
Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni (graduatoria ordinaria)
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio